testo

‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’. 

Mi ha sempre affascinato questo detto. Sia perchè, come potrete intuire, sono leggermente ossessionata dalle mele verdi, sia perche’ questa formula semplicissima, ancor piu’ musicale nella versione originaria ‘ an apple a day keeps the doctor away’ in realtà rappresenta un’illusione. Ed io ho una certa attrazione per le illusioni, si sa.

Una mela al giorno toglie il medico di torno, e’ davvero così? 

Tralasciando una serie di articoli più o meno scientifici che ho cercato di leggere per capire cosa possano contenere le mele per rendere vani i tanti anni di studio di alcune delle mie più care amiche dottoresse, tutto di questo detto mi rimanda al concetto di ‘palliativo‘.

Tecnicamente per ‘palliativo’ s’intende un ‘ Medicamento o terapia che si limita a combattere provvisoriamente i sintomi di una malattia‘. Ora, non siamo di certo qui a diagnosticare malattie, figuriamoci a curarle – ma – mi piace illudermi che in qualche modo quello che troverete scritto qui possa essere un palliativo, un cerotto, o semplicemente qualcosa che non sapevate prima o quella frase che vi aiuta a stare meglio. La vostra mela del giorno.

E ricordate, sono sempre una povera 27enne che sta imparando a stare al mondo per cui, abbiate pietà di me.